CORSO DAL 19 APRILE

DALL'IMMAGINAZIONE ALLA CREAZIONE: COME SPERIMENTARE LA CREATIVITA'

Buongiorno a tutti,

Ho modificato la Home page del sito che state guardando, con l’immagine di una nebulosa che si estende per 100 anni luce, per esprimere anche visivamente l’immenso spazio in cui esistiamo, anche se siamo infinitamente più piccoli del classico granello di sabbia.

Spazio illimitato come i sentimenti o la creatività che abbiamo dentro, realmente senza confini.

Per questa analogia vi invito a scorrere questo sito web per avere una visione complessiva del mio lavoro, la cui poetica ha generato il Corso sulla “Creatività” che svolgerò dal 19 Aprile all’UPTER sede di Roma.

Per sviluppare creativamente il modo di porci di fronte agli scalini dell’esistenza non ricorro a ingenui e banali effetti scenografici, ma a ciò che si trova più intimamente nascosto in noi e che vogliamo veda la luce per confrontarci con le nostre reti relazionali.


COURSE FROM APRIL 19

FROM IMAGINATION TO CREATION: HOW TO EXPERIENCE CREATIVITY

Good morning everyone,

 I changed the Home page of the site you are looking at, with the image of a nebula that extends for 100 light years, to also visually express the immense space in which we exist, even if we are infinitely smaller than the classic grain of sand. Space as unlimited as the feelings or creativity we have inside, truly without borders.

For this analogy I invite you to scroll through this website for have an overall vision of my work, whose poetics generated the Course on "Creativity" which I will carry out from April 19 at the UPTER headquarters in Rome.

To creatively develop the way we face the steps of existence I do not resort to naive and banal scenographic effects, but to what is more intimately hidden within us and that we want to see the light in order to confront ourselves with our relational networks.

Il Corso non ha il fine di insegnare un’abilità specifica (tecnica del disegno, della pittura, ecc.) ma di lavorare su quello che è a monte della creatività o della possibilità di affrontare una “intenzione” con un punto di vista diverso dal consueto.  

Il corso è dedicato a chi desidera scoprire o sviluppare la propria creatività nel campo degli interessi personali e come coltivarla attraverso un percorso prevalentemente pratico/empirico. Si individuano alcuni punti significativi dell’azione e dell’intuizione nel campo della sensibilità, dell’intelletto e dell’immaginazione.

Il corso si basa sul coinvolgimento degli interessi dei partecipanti attraverso un’attività pratica in diversi campi, con riferimenti culturali e artistici storici e contemporanei, favorendo un percorso di progressiva verifica e consapevolezza del concetto di creatività.

Si realizzano lavorazioni individuali e/o collettive di disegno, di fotografia o di video o altro a scelta dei partecipanti in base alle proprie inclinazioni.

Il lavoro svolto potrà essere formalizzato per essere raccolto come documentazione ed esposto.

In dettaglio non sono richieste particolari capacità nei campi descritti e la curiosità è un ingrediente essenziale del percorso.

Nel procedere del lavoro verranno utilizzati riferimenti di vari ambiti culturali, artistici e strutturali del binomio Natura/Cultura.

per l'iscrizione: http://www.upter.it e inserire il codice 68804